La storia della Casa Madre di Nizza Monferrato delle Figlie di Maria Ausiliatrice. In particolar modo dal periodo dell'arrivo delle FMA 1878 fino allo spostamento della sede della Casa generalizia a Torino (1929)
Viale
"Don Bosco"
Viale don Bosco, già viale Vittorio Emanuele III
Inaugurazione della passeggiata salesiana,
Domenica 22 ottobre 2017, in occasione dell'inaugurazione dell'Archivio Storico delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell'Ispettoria Piemontese, Mons. Pier Giorgio Micchiardi, Vescovo della Diocesi di Acqui, Simone Nosenzo, sindaco di Nizza Monferrato e Marco Lovisolo, consigliere provinciale di Asti hanno Inaugurato il busto di Madre Maria Domenica Mazzarello, confondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice con don Giovanni Bosco.
Qui è posto il busto di Madre Maria Domenica Mazzarello, voluto dal nicese gruppo degli Ex Allievi Salesiani, scoperto e mostrato al pubblico nel 2017, in occasione dell'inaugurazione dell'Archivio Storico delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Piemonte e Valle d'Aosta. Il busto raffigura Madre Mazzarello, la Cofondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che ha vissuto, agito e operato a Nizza Monferrato, nella Casa-madre della Congregazione, negli ultimi anni della sua vita (1879-1881). Muore a Nizza il 13 maggio 1881, beatificata il 20 novembre 1938, canonizzata e proclamata Santa da Papa Pio XII il 24 Giugno 1951, è ricordata dalla Chiesa Cattolica il 13 maggio.
Santa Maria Domenica Mazzarello fa parte del nutrito gruppo Nicese di santi, beati e testimoni della fede assieme a: san Giovanni Bosco, di cui Nizza conserva una preziosa reliquia, la venerabile suor Teresa Valsè Pantellini, che è sepolta a Nizza, il venerabile Paolo Pio Perazzo, nato a Nizza, la venerabile Maria Teresa Camera che vede a Nizza una delle case più importanti della Congregazione da lei fondata, le Figlie di Nostra Signora della Pietà e il Servo di Dio Giovanni Palatucci, alla cui memoria recentemente a Nizza, nel "Giardino dei Giusti", è stato posizionato un pannello celebrativo.